Sostenibilità

Nata nel 1992 a Genova, Trumpy Tours offre servizi di terra ed escursioni per navi da crociera.
L’offerta Trumpy Tours è ampia e completa, include escursioni organizzate, servizi a terra di Meet & Greet, tours personalizzati e altro ancora.

Trumpy Tours esplora costantemente le nuove opportunità con l’impegno di promuovere la sostenibilità attraverso buone pratiche che permettano di massimizzare gli impatti positivi e ridurre quelle negativi nell’ambito della promozione sociale e dell’ambiente con l’aiuto di clienti e partner.

La nostra politica di sostenibilità si articola in 9 punti. Per ogni punto sono individuati dei principi ed i relativi obiettivi.

1. Gestione della sostenibilità e conformità legale

Ci impegniamo nella gestione della sostenibilità, attraverso le seguenti azioni:
il nostro Coordinatore interno della sostenibilità si adopererà per aggiornare e pubblicare la nostra Politica della Sostenibilità.

L’impegno aziendale mira ridurre gli impatti sociali, culturali ed economici, garantendo il benessere e la salute dei lavoratori e collaboratori.

Periodicamente l’operato e gli obiettivi raggiunti saranno oggetto di valutazione interna con conseguenti misure correttive, integrazioni e qualora necessario cambiamenti.

La nostra azione si articolerà su vari punti e sempre nel rispetto delle norme Nazionali e dei Contratti di Lavoro.

2. Gestione interna: politica sociale e diritti umani

Ci impegniamo per una gestione interna sostenibile avendo una politica sociale chiara e diffusa fondata sui seguenti principi:

  • Garantire a tutti i lavoratori i diritti di libertà, salute e sicurezza senza discriminazioni e garantire le condizioni di lavoro e salario secondo il diritto del lavoro e nell’applicazione del Contratto Nazionale di Lavoro;
  • Creare opportunità per gli studenti ed i giovani di partecipare a tirocini/stage/apprendistati.

3. Gestione interna: ambiente e relazioni con la comunità

Ci impegniamo a praticare la protezione dell’ambiente e migliorare le relazioni con la comunità garantendo l’applicazione di Buone Pratiche atte a : ridurre attivamente l’uso di beni usa e getta e di consumo; favorire beni e servizi povere di imballaggi, ridurre il consumo di carta tramite una maggiore digitalizzazione, ridurre l’inquinamento da sostanze chimiche quali saponi e detersivi per la pulizia, calcolare e compensare le emissioni di CO2 e confrontare periodi diversi, preferire apparecchiature a basso consumo energetico quando si acquistano nuovi articoli, comprese considerazioni di costo e qualità; avere una politica attiva per ridurre il consumo di acqua, implementata e monitorata su base. Il nostro impegno sarà costante nell’osservanza delle vigenti leggi in materia di smaltimento dei rifiuti e riciclaggio dei diversi materiali.

Contribuiremo alla protezione e alla conservazione di proprietà e siti locali di importanza storica, archeologica, culturale e spirituale e non impediremo l’accesso ad essi da parte dei residenti locali; attraverso visite consapevoli che mirino alla sua salvaguardia e conservazione.

4. TrumpyTours & Partner Agency

Trumpy Tours insieme ai suoi Partners si è impegnata in una trasformazione dell’offerta turistica con l’intento di promuovere la sostenibilità ambientale, per questa ragione è impegnata nella creazione e nella certificazione di un sistema sostenibile in ottemperanza di quanto richiesto da Travelife.

Con questa scelta Trumpy Tours ed i suoi Partners si impegnano nel massimo rispetto di tutte le regole della sostenibilità in materia di: sfruttamento infantile, lavoro obbligato, salute e sicurezza, libertà di associazione e diritto alla negoziazione collettiva (CNL), contro ogni discriminazione, posizioni disciplinari, orari di lavoro e salario, rispetto dell’ambiente. Questo standard coinvolge anche l’attività dei nostri Partners con l’intento di espandere e coinvolgere corretti comportamenti al fine di migliorare gli standard di sostenibilità.

5. Trasporto

Trumpy Tours cerca di garantire che i veicoli utilizzati nelle escursioni consentano il minor inquinamento possibile, in base alle risorse disponibili. Che rispondano ai requisiti di legge in materia di inquinamento. Riteniamo che i trasporti siano un aspetto importante del turismo sostenibile e facciamo del nostro meglio per ridurre l’inquinamento.

6. Escursioni e attività

Riteniamo fondamentale che le escursioni lascino il minor impatto ambientale sul territorio e valorizzino la cultura e arte locale.

Ci impegniamo a raggiungere questo obiettivo attraverso le seguenti azioni:

  • Valutare i punti sensibili dal punto di vista ambientale o culturale, informare gli ospiti delle modalità di comportamento durante le escursioni, con particolare al rispetto della cultura, della natura e dell’ambiente. Il coinvolgimento dei nostri Fornitori sarà garantito e fondamentale. Non offrire escursioni che danneggino l’uomo, la fauna e la flora;
  • Avere guide qualificate per guidare i nostri ospiti in siti culturali sensibili, siti del patrimonio artistico e culturale o destinazioni ecologicamente sensibili;
  • Promuovere escursioni e attività che coinvolgono e sostengono direttamente le comunità locali acquistando servizi o beni, artigianato tradizionale e metodi di produzione (alimentare) locale, o visitando progetti sociali;
  • Promuovere escursioni e attività che supportano l’ambiente locale e la biodiversità come la visita di aree protette o progetti di protezione ambientale.

7. Accompagnatori turistici e guide

Ci impegniamo a:

  • creare un ambiente di lavoro equo e sicuro che supporti e rispetti la popolazione locale e i lavoratori che vengono assunti per le escursioni come le guide, hostess, accompagnatori;
  • I collaboratori avranno condizioni di lavoro scritte, chiare e comprensibili e saranno informati e coinvolti sugli aspetti rilevanti della nostra politica di sostenibilità e la rispettino, tramite newsletter, e-mail o sessioni di formazione e informazione;
  • Formare in materia ambientale tramite i nostri Coordinatori le guide turistiche ed accompagnatori turistici per arrivare ad avere una Squadra adeguatamente preparata a gestire i nostri Ospiti e le necessità e dinamiche di gruppo , in materia di ecosostenibilità , identificando linee guida e comportamenti adeguati nei punti sensibili.

8. Destinazione

Ci impegniamo a massimizzare gli impatti positivi e minimizzare gli impatti negativi delle escursioni per garantire lo sviluppo sostenibile dei luoghi in cui operiamo.

Ci impegniamo a raggiungere questo obiettivo attraverso le seguenti azioni:

  • Considerare gli aspetti di sostenibilità nel processo di selezione di nuove destinazioni ed eventualmente offrire destinazioni alternative;
  • Non selezionare destinazioni in cui il turismo porta a effetti locali negativi strutturali;
  • Considerare la selezione di nuove destinazioni, che sono raggiungibili attraverso mezzi di trasporto più sostenibili;
  • Rispettare la pianificazione territoriale basata sulla legge, le aree protette e le normative sul patrimonio.
  • Sostenere iniziative che migliorino le relazioni tra strutture ricettive e produttori locali;
  • Influenzare e sostenere l’amministrazione locale in materia di sostenibilità, pianificazione e gestione delle destinazioni, uso delle risorse naturali e questioni socio-culturali;
  • Sostenere la conservazione della biodiversità, comprese le aree protette e le aree ad alta biodiversità, attraverso il contributo finanziario e l’integrazione nelle offerte di prodotti;
  • Non promuovere souvenir che contengono specie di flora e fauna minacciate come indicato nel trattato CITES e nella “Lista Rossa” IUCN; o reperti storici e archeologici (salvo quanto consentito dalla legge).

9. Comunicazione e protezione del cliente

Il benessere e l’informazione dei clienti sono molto importanti per noi. Ci impegniamo in una comunicazione chiara e costante e un’elevata protezione ai nostri clienti, ne proteggeremo la privacy, ci impegniamo e continuerà l’impegno per la chiarezza delle informazioni rese sui prodotti, prezzi e politiche di sicurezza ed ecosostenibilità. Ci impegniamo ad informare le Compagnie sull’impatto ambientale delle diverse opzioni di trasporto per raggiungere la destinazione (nel caso in cui queste non siano incluse nel pacchetto) e offrire alternative sostenibili, ove disponibili.

Durante lo svolgimento dell’escursioni, ci impegniamo a:

  • Fornire informazioni agli ospiti sull’ambiente naturale, la cultura locale e il patrimonio culturale nella destinazione turistica;
  • Informare gli ospiti sugli aspetti e le questioni chiave della sostenibilità nella destinazione e fornire raccomandazioni su come dare un contributo positivo;
  • Informare gli ospiti sui rischi e le precauzioni relative alle questioni di salute e sicurezza nella destinazione;
  • Mantenere una persona di contatto e un numero di telefono permanentemente disponibili per situazioni di emergenza;
  • Formare il personale e tenere a disposizione linee guida su come affrontare le situazioni di emergenza;
  • Fornire agli ospiti linee guida documentate e/o codici di condotta per escursioni e attività sensibili, per ridurre al minimo l’impatto negativo dei visitatori e massimizzare il divertimento;
  • Monitorare periodicamente con la Compagnia committente la qualità del servizio reso, tramite una valutazione a punteggio. Il nostro committente valuterà l’operato nostro e dei nostri collaboratori, fornitori e partners tramite questionari distribuiti agli Ospiti delle navi da crociera;
  • Le procedure di gestione di un reclamo sono sempre gestite con il tramite del Committente, Trumpy Tours si impegna ad approfondire il motivo del reclamo, fornire spiegazioni ed eventuali compensazioni economiche, sempre con il tramite del committente.