Savona

Hotel Product in all 5 Touristic
Tailor Made Excursions
Full Airport and Transfer Coverage
Tailor Made Groups

Porto di Savona

Il porto di Savona è attivo sin dall'alto medioevo ed è sempre stato estremamente rilevante per l'economia del capoluogo e del suo entroterra. È infatti, per importanza del traffico di merci e come scalo crocieristico, il secondo porto della Liguria dopo Genova e tra i primi in Italia e del mar Mediterraneo.

Il polo portuale di Savona-Vado è il naturale sbocco al mare del Piemonte. Rilevante per l'economia della provincia e della regione il contributo apportato del retroporto situato in Val Bormida.

Per quanto riguarda il settore croceristico, il porto dispone di una efficiente e moderna stazione marittima, inaugurata nel 2005, presso cui fanno attualmente scalo tutte le navi del gruppo Costa Crociere. La stazione, che prende il nome di Palacrociere, è stata progettata dall'architetto catalano Ricardo Bofill e veicola oltre un milione di passeggeri l'anno.

Notevole importanza è rivestita anche dai traghetti: a Vado Ligure è infatti presente un'importante terminal che raggiunge un traffico vicino ai 100.000 passeggeri l'anno collegando il Nord Italia con Corsica e Sardegna attraverso la compagnia Corsica Ferries.