Portovenere

Hotel Product in all 5 Touristic
Tailor Made Excursions
Full Airport and Transfer Coverage
Tailor Made Groups

Porto di Portovenere

Portovenere è un antico villaggio che sorge nell'estremità più occidentale del Golfo della Spezia; uno dei borghi più suggestivi della costa spezzina, le cui origini risalgono a moltissimi anni fa.

Le sue case furono costruite secondo l'architettura delle colonie genovesi, con la duplice funzione di abitazione e di difesa. Durante il dominio genovese inoltre, furono costruite le mura, rafforzate da tre torri e da robusti bastioni e venne edificato un imponente Castello a protezione del borgo.

Oggi Portovenere è uno spettacolare borgo turistico, felice connubio di primitive bellezze naturali e di edifici di particolare interesse storico che hanno fatto si che il suo territorio e le isole che compongono l'arcipelago antistante, sia stato inserito all'interno del patrimonio mondiale dell'umanià dell'UNESCO.

Uno dei luoghi più suggestivi di Portovenere è la Grotta Byron, dedicata al famoso poeta inglese del XIX secolo. Da questo punto si può imboccare il carruggio, una stradina stretta e tortuosa, che attraversa la parte alta del borgo.
Alla base delle case dipinte con i caratteristici colori liguri, la Calata rappresenta la parte più popolata del paese, dove si trovano ristoranti, bar e negozi.